l'ambìto 'leone di Sanremo' al compositore Francesco Marino

l'ambìto 'leone di Sanremo' al compositore Francesco Marino

Con il Poema sinfonico Partenope il compositore Francesco Marino ha ricevuto il prestigioso 'leone di Sanremo', riconoscimento ottenuto per il Poemo sinfonico Partenope che il maestro ha scritto e dedicato a Napoli, sua città d'origine. I musicologi Francesco Arturo Saponaro e Maurizio Mura hanno recensito "Partenope":

"Si tratta di una pagina che, in omaggio alle radici campane del compositore, disegna, in tre sezioni senza soluzione di continuità, un ampio orizzonte di idee, ispirate dall’anelito al rilancio che a Napoli indubbiamente compete. Ed è soprattutto la parte centrale che, nel calore espressivo dei soli archi, vuole esprimere l’aspirazione a tale risveglio". 

Francesco Arturo Saponaro

 

"Omaggio sinfonico all’antichità classica di Napoli, città natale del compositore, vi si notano più che mai la ricchezza sia del melodismo che della scrittura timbrica e contrappuntistica tipiche  di Marino: nella sezione iniziale, che viene ricapitolata concisamente ma con maggiore intensità nel finale, notiamo infatti una abile trasformazione di un  tema base di partenza che prima viene trattato imitativamente, poi,  dal suo profilo diastematico, vengono ricavati ulteriori spunti tematici che si irradiano nei diversi timbri orchestrali. La sezione centrale, nella timbrica dei soli archi, propone, pur nell’impianto polifonico mai del tutto abbandonato, una dimostrazione dell’interesse di Marino per la bellezza melodica, essendo basata su un ampio e cantabile tema modale (in modo eolico) che ricorda lo spiegato melodismo di derivazione popolare di Smetana e Dvořák. Complessivamente il brano rivela un carattere maestoso e solenne e, al tempo stesso, problematico, configurandosi come visione musicale di una gloriosa antichità ricca di fascino ma anche di misteri".  

Maurizio Mura