Stefano Reali e Francesco Marino - Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014

Stefano Reali e Francesco Marino - Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri 1814-2014

Concerto per il Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri 1814-2014

Teatro Nestor di Frosinone 19 giugno 2014

Stefano Reali e Francesco Marino in occasione del concerto per il Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri programmato con la finalità di raccogliere fondi a favore dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri). L’evento, integrato nella IX edizione della Rassegna “Ascolta la Ciociaria”, ha consentito l’esibizione di numerosi musicisti di fama internazionale integrati nell’ensemble “Stefano Reali ed il suo Gruppo” con Stefano Reali (pianoforte), Flavia Astolfi (voce), Gianni Oddi (flauto, clarinetto e sax), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) ed il “Trio Diapason” con Maurizio Simonelli (violoncello), Francesco Carlesi (pianoforte), Amedeo Di Sora (voce recitante). 

Notevole è stata la partecipazione del pubblico e delle autorità tra cui il Generale di C.A. Cesare Vitale Presidente dell’O.N.A.O.M.A.C., il Generale di C.A. Arturo Esposito, il Com/te Provinciale dei Carabinieri di Frosinone Col. Antonio Menga, S.E. il Prefetto Emilia Zarrilli, il Sindaco Nicola Ottaviani, la Senatrice Maria Spilabotte, il Commissario Straord. Giuseppe Patrizi, il Magnifico Rettore dell’Università di Cassino Prof. Ciro Attaianese, il Questore Giuseppe De Matteis, i Magistrati Dott. Vittorio Misiti e Dott. Tonino Di Bona, il Com/te della Guardia di Finanza Col. Roberto Piccinini, il Col. Fabrizio Argiolas Com/te del 41° Regg. ‘Cordenons’ di Sora, il Ten. Col. Marco Marini del 72° Stormo di Frosinone, il Consigliere Regionale Mario Abbruzzese, il Direttore della Banda della Polizia M° Maurizio Billi, il Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone Dott. Remo Costantini, numerosi sindaci della provincia ed altre autorità militari, civili, religiose, del mondo della cultura, nonché una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo. Con Alessio Porcu e Mary Segneri nel ruolo di presentatori,  la serata ha offerto uno spettacolo unico con la direzione artistica del M° Francesco Marino.

La manifestazione ha avuto inizio con un estratto di filmati da “La storia dell’Arma dei Carabinieri’ di Gianni Bisiach che ha tracciato sinteticamente la storia dell’Istituzione, con a seguire l’esecuzione di musiche del M° Ennio Morricone, originario del frusinate, tratte da indimenticabili colonne sonore di celebri film come “C’era una volta il West”-“Cinema Paradiso”-“Mission”-“Giù la testa”- “C’era una volta in America” - “Ultimo”. Commozione ha suscitato la presenza della vedova del S.Ten. Alfonso Trincone, caduto in Iraq e già collaboratore del Col. Menga presso il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente di Roma. Alla testimonianza della vedova Trincone è seguita l’esecuzione della composizione “Oizìruam: Caduti di Nassiriya”, scritta dal M° Francesco Marino per i martiri morti in Iraq il 12 novembre 2003. Intervallati dalla proiezione di celebri estratti di film, con tra i protagonisti Totò, Vittorio De Sica, Gigi Proietti e Massimo Ranieri, che hanno focalizzato l’aspetto folcloristico e la figura istituzionale dell’Arma, i presenti hanno ancora apprezzato musiche di Ennio Morricone e Francesco Marino tra cui ‘Infinito’, ‘Milite ignoto’ e ‘Children’s smile’, quest’ultimo brano dedicato agli orfani con la speranza di offrire loro un sorriso.

A conclusione della manifestazione, dopo la proiezione di video di repertorio della Rassegna “Ascolta la Ciociaria” con l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano e de “La Fedelissima” da parte della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale Col. Antonio Menga ha ringraziato i presenti la cui bontà ha consentito la raccolta di fondi devoluti all’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).